I lipidi sono un gruppo di grassi e di molecole simili ai grassi, importanti costituenti delle cellule e fonti di energia. Il profilo lipidico misura la concentrazione di specifici lipidi nel sangue.
Due importanti molecole lipidiche, il colesterolo e i trigliceridi, sono trasportate nel sangue dalle lipoproteine. Ogni particella contiene una combinazione di proteine, colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi. Le particelle misurate col profilo lipidico sono classificate in base alla loro densità in lipoproteine ad alta densità (HDL), lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine a bassissima densità (VLDL).
Il monitoraggio e il mantenimento a concentrazioni normali di questi lipidi è importante per la salute. Anche se l’organismo produce il colesterolo necessario per funzionare in modo appropriato, una fonte è anche la dieta. Mangiare troppi cibi ad alto contenuto di grassi saturi e acidi grassi insaturi trans o avere una predisposizione ereditaria può favorire la comparsa di un’elevata concentrazione di colesterolo nel sangue. Il colesterolo extra si può depositare in placche sulle pareti dei vasi. Le placche possono restringere ed eventualmente bloccare il lume vasale, portando ad un indurimento delle arterie (aterosclerosi) e ad un aumentato rischio di avere numerosi problemi di salute, inclusi patologie cardiache e ictus. Un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue è inoltre associata allo sviluppo di patologie cardiovascolari (CVD), anche se la ragione non è ancora del tutto chiara.
Il profilo lipidico include:
- Colesterolo totale
- Lipoproteine ad alta densità (HDL-C), chiamato anche “colesterolo buono” perchè rimuove l’eccesso di colesterolo e lo trasporta al fegato per la rimozione
- Lipoproteine a bassa densità (LDL-C), chiamato anche “colesterolo cattivo” perché deposita l’eccesso di colesterolo sulle pareti dei vasi, contribuendo alla comparsa di aterosclerosi.
- Trigliceridi
Il test viene eseguito prelevando un piccolo campione di sangue capillare da un dito della mano. L’esito è disponibile in 5 minuti ed è necessario essere a digiuno. Il costo è di € 18.