L’Holter pressorio è un sistema di indolore per monitorare la pressione sanguigna nelle 24 ore. Esso permette di misurare valori di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca durante il giorno e la notte, mentre si lavora e mentre si dorme. Il principio alla sua base è, quindi, simile a quello dell’Holter cardiaco, ma i parametri analizzati sono diversi.
L’apparecchio utilizzato per il monitoraggio non è molto diverso da quelli fissi. Rispetto a questi è, però, dotato di una sorta di registratore che viene fissato in vita con una cintura. In genere vengono programmate misurazioni ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte. Al termine delle 24 ore di monitoraggio i dati registrati vengono analizzati per ottenere i valori medi di pressione e di frequenza cardiaca nelle 24 ore.
Perché i dati ottenuti tramite l’Holter pressorio siano significativi, è necessario che chi lo indossa svolga le proprie attività quotidiane in modo del tutto normale. Bisogna inoltre tenere un diario in cui annotare l’ora del risveglio, quella alla quale si va a dormire, l’eventuale assunzione di farmaci e la comparsa di eventuali disturbi.
Il servizio, con referto rilasciato dal medico, ha un costo di € 50.