Il colesterolo è un grasso presente nel nostro corpo a livello cellulare, quindi strutturale, che per almeno il 70% produciamo da noi, perché ci serve e il fegato è l’organo che principalmente è preposto a tale funzione. In buona sostanza il colesterolo è un materiale “nobile” dell’organismo umano. Solo una percentuale minima, pari a circa il 10-15%, ci arriva dall’esterno, e quindi dai cibi che mangiamo ogni giorno. La ragione per cui questo grasso viene misurato nel sangue, è che esso circola proprio nel nostro fluido vitale, trasportato da molecole proteiche chiamate lipoproteine.
Il colesterolo LDL (costituito da lipoproteine a bassa densità) è considerato il più pericoloso perché, se in eccesso, può aderire alle pareti venose creando delle placche che, quando molto spesse e infiammate, sono in grado di impedire l’afflusso del sangue a organi vitali come cuore e cervello. Da qui i rischi di eventi potenzialmente letali come infarti, trombosi e ictus ischemici. Il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità), invece, svolge il compito opposto, perché funge da “spazzino” del sangue eliminando il colesterolo LDL in eccesso e convogliandolo verso il fegato, affinché venga smaltito.
Il test viene eseguito prelevando un piccolo campione di sangue capillare da un dito della mano. L’esito è immediato e il costo è di € 18.