La pelle sensibile dei bambini nell’area del pannolino è soggetta quotidianamente a molte fonti di stress, in particolare l’urina, le feci e lo sfregamento provocato dai pannolini. La detersione con prodotti specifici come un detergente delicato, o le salviette quando siamo fuori casa e non abbiamo acqua a disposizione per il lavaggio, assieme all’uso quotidiano di una pasta per il cambio sono essenziali per prevenire la comparsa di irritazioni e arrossamenti.
Le tre regole del cambio del pannolino
- La prima regola è che quando il pannolino è sporco va cambiato il prima possibile. Le urine e le feci del bimbo se rimangono a contatto con la pelle possono causare fastidi e arrossamenti.
- La seconda regola riguarda la detersione. Se ci troviamo a casa affidiamoci a un prodotto di detergenza specifico per la pelle delicata del bambino. Quando siamo fuori casa possiamo avvalerci dell’aiuto delle salviette, ideali per la detersione del sederino se non abbiamo acqua a disposizione. E’ bene orientarsi verso salviette detergenti che contengano attivi idratanti e lenitivi, come l’estratto di Aloe e la Vitamina E.
- La terza regola è quella di utilizzare dopo il cambio una pasta adatta. Dopo la detersione possiamo applicare una pasta che contenga ossido di zinco in grado di agire come schermo impedendo a urine e feci di entrare a diretto contatto con la pelle, in questo modo si andranno a prevenire ed eventualmente a trattare e lenire i tipici arrossamenti da pannolino.
Come gestire gli arrossamenti da pannolino
Gli arrossamenti da pannolino sono dei fastidi abbastanza comuni e che possono insorgere soprattutto quando le urine e le feci restano a contatto con la pelle del bambino un po’ troppo a lungo.
Come anticipato per evitarli è importante applicare una pasta allo zinco ad ogni cambio pannolino poiché è in grado di proteggere la pelle irritata e di lenirla.
Il consiglio è quello di scegliere creme con ingredienti oleosi e nutrienti ad effetto barriera per proteggere la delicata pelle del bambino.
Articolo tratto da farmacistipreparatori.it