Gambe pesanti e stanche? Una questione di circolazione

Al momento stai visualizzando Gambe pesanti e stanche? Una questione di circolazione

Con l’arrivo della bella stagione le nostre gambe, assieme alle caviglie e ai piedi, risultano più gonfie e pesanti. Per favorire la microcircolazione delle gambe e delle caviglie possiamo introdurre, nella nostra alimentazione e nel nostro stile di vita, alcune sane abitudini così da ritrovare leggerezza e sollievo. In questo periodo dell’anno, gambe e piedi più gonfi rappresentano una situazione ricorrente, comune a molte persone.

Il caldo, infatti, tende a dilatare la struttura dei capillari e delle vene (vasodilatazione), di conseguenza la circolazione può rallentare. In particolare, le vene delle gambe, anche a causa della forza di gravità, se sono vaso-dilatate non hanno la forza muscolare necessaria di spingere nuovamente verso l’alto il sangue per la successiva gittata cardiaca, che fa ricominciare il ciclo. Tutto ciò comporta quella fastidiosa sensazione di gonfiore, calore, a volte anche prurito o eritemi, che coinvolge non solo le gambe, ma anche le caviglie e i piedi. Oltre a questo non è raro avvertire crampi notturni, sensazione di pesantezza e arrossamento. Sintomi che se trascurati possono anche degenerare determinando complicanze come l’insufficienza venosa e l’ipertensione venosa cronica.

Si rende pertanto necessario non sottovalutare e agire per alleviare il gonfiore, favorendo la microcircolazione delle gambe e delle caviglie attraverso alcune sane abitudini da introdurre  nella nostra quotidianità:

•  Fare attività fisica: preferendo delle camminate veloci (almeno 20 minuti al giorno), il nuoto o la ginnastica in acqua (acquagym, acquabike, ecc).

•  Evitare le posture scorrette, come ad esempio accavallare le gambe.

•  Mangiare molta frutta e verdura di stagione, in particolare mirtilli e gli altri frutti di bosco, ricchi di sali minerali, Vitamina C e polifenoli importanti per il microcircolo.

•  Dormire o riposare con le gambe in posizione sollevata: basterà appoggiarle sopra un paio di cuscini.

•  Stimolare la microcircolazione facendo dei massaggi a gambe e piedi con dei movimenti circolari partendo dalle caviglie e salendo verso il ginocchio.

•  Accompagnare il massaggio con creme o gel a base di attivi in grado di alleviare il senso di pesantezza e affaticamento come – i flavoinoidi, soprattutto l’esperidina, i polifenoli da vite rossa, la bromelina da ananas, la ruscogenina del rusco e le antocianine del mirtillo nero – che favoriscono la naturale attività del microcircolo e aiutano a ridurre le sensazioni tipiche degli arti affaticati. In particolare diverse pubblicazioni sull’escina ne hanno dimostrato l’efficacia come trattamento sintomatico: è stata infatti riscontrata l’efficacia del trattamento topico con gel di escina più fosfolipidi essenziali nell’insufficienza venosa e nell’ipertensione. Un consiglio? Possiamo mettere la crema in frigorifero (2-8° C): la sensazione di freschezza e leggerezza quando lo applicheremo sarà amplificata!

•  Allenare il piede: il funzionamento dinamico del piede è il segreto più importante della microcircolazione delle gambe! Impariamo a muovere i piedi con esercizi mirati; esempio: alzarsi in punta di piedi e poi rullare appoggiando tutto il peso sui talloni, sollevando le punte.

•  Unire a uno stile di vita sano un’integrazione per via orale, mirata per drenare i liquidi e per rinforzare i capillari: gli alleati di un buon drenaggio sono l’Escina da Ippocastano e la Vite Rossa titolata in Oligomeri Procianidolici, importanti per la funzionalità del microcircolo con attività antiossidante per supportare la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Da ultimo, ma non per importanza, sono molto utili per il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità del microcircolo e il contrasto degli inestetismi della cellulite anche le formulazioni, a lento rilascio, di Rusco e Bromelina da Ananas.

La tua Farmacia Club Salute, è in prima linea per fornirti consigli pratici, garantiti dalla necessaria professionalità in grado di aiutarti nella scelta delle soluzioni più adatte alle tue esigenze di salute e benessere.

Ematoflux compresse bistrato

Integratore alimentare a base di estratti vegetali standardizzati di Vite Rossa, Ippocastano, Rusco e Bromelina da Ananas.

• Ippocastano e Vite rossa sono formulati a rapido rilascio: la Vite Rossa, titolata in Oligomeri Procianidolici, 70mg per compressa, supporta la funzionalità del microcircolo, ha una attività antiossidante e supporta la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

• Rusco e Bromelina sono formulati a lento rilascio: il Rusco, titolato in Ruscogenina, è utile alla funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario.

> Modo d’uso: 1-3 compresse al giorno, da deglutire con un bicchiere d’acqua prima dei pasti. Se possibile distanziare le somministrazioni di circa 8 ore l’una dall’altra.

Leviup Gel Gel Fresco Gambe Leggere

Gel Effetto Fresco per le gambe. Senza Mentolo. L’effetto è dato dalla combinazione e dalla sinergia di tutti i componenti vegetali attivi della formulazione. Dona tono ed elasticità all’epidermide e riduce la sensazione di pesantezza agli arti inferiori, soprattutto a fine giornata.

> Modo d’uso: Applicare abbondantemente sulla gamba e massaggiare con movimenti circolari fino a completo assorbimento. È possibile conservare il prodotto in frigorifero (2-8°C) per un maggiore effetto fresco. Per aumentare ulteriormente l’effetto, è possibile applicare dopo la posa del gel un leggero bendaggio con garza di materiale traspirante, tenendola in posa per circa 30 minuti. Al termine, rimuovere e massaggiare nuovamente la gamba con i polpastrelli. Si consiglia l’utilizzo di CLUB SALUTE GEL BAGNO DOCCIA per detergere il corpo in modo delicato e rispettoso dell’equilibrio della pelle.

Articolo tratto da clubsalute.it