Ognuno di noi ogni giorno entra in contatto con milioni e milioni di germi, tuttavia è evidente che non sempre ci ammaliamo. Vi siete mai chiesti perché?
La maggior parte delle volte non ci ammaliamo perché possiamo contare sulle nostre difese immunitarie che fanno davvero molto per il nostro organismo: ci proteggono dai numerosi attacchi esterni a cui siamo esposti quotidianamente, permettendoci di vivere in una condizione di equilibrio e benessere.
Il nostro sistema immunitario è la nostra squadra di difesa invisibile, è indispensabile per il nostro benessere e la nostra salute, ed è per questo motivo che dobbiamo cercare di mantenerlo il più efficiente possibile, soprattutto in questo particolare momento e soprattutto le persone con un sistema immunitario meno efficiente come i bambini, gli anziani e le persone sottoposte a condizioni di stress fisico, psicologico e ambientale o che conducono uno stile di vita scorretto.
I pilastri su cui si sostengono le nostre naturali difese
- Sicuramente al primo posto troviamo una sana alimentazione. Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana, proprio a partire dalle buoni abitudini a tavola! (leggi per approfondire)
- Nei momenti di maggiore bisogno possiamo sostenere le nostre difese integrando nel lungo e nel breve periodo con alcuni specifici alleati del sistema immunitario. Ricordiamo che ognuno di noi ha delle esigenze che sono specifiche e che è sempre consigliato rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per comprendere il percorso di integrazione più adatto a noi!
- Da non sottovalutare è il ruolo del benessere psico-fisico, che possiamo raggiungere in particolare riducendo lo stress (leggi per approfondire) e prendendoci cura del nostro intestino. L’intestino, oltre a essere fondamentale per la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, ospita ben il 70% del sistema immunitario (l’80% nei bambini) ed è uno dei principali protagonisti nei meccanismi di difesa dell’organismo.
Il consiglio in più, il Colostro
Per fare bene al sistema immunitario, la natura ci può venire incontro con il Colostro, o primo latte, che è prodotto del seno materno di tutti i mammiferi dal momento seguente al parto e per i 3 giorni successivi.
Il colostro non è utile solo al neonato, anzi, rappresenta una buona integrazione anche per l’individuo adulto. Nel colostro sono stati individuati più di 37 tipi di sostanze diverse tra le quali immunoglobuline, lattoferrina, leucociti, anticorpi, antiossidanti, bifidobatteri probiotici, vitamine e minerali.
Ricordiamo l’importanza delle buone norme di comportamento per proteggerci, in particolare la distanza di almeno un metro, l’igiene personale con ripetuti e corretti lavaggi delle mani e l’utilizzo della mascherina per evitare di diffondere goccioline della nostra saliva nell’ambiente.
Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia, parla con lui delle tue specifiche esigenze per comprendere assieme qual è la strada migliore per potenziare il tuo sistema immunitario nei momenti di maggiore bisogno.
Articolo tratto da farmacistipreparatori.it